Slow Food Day
Il 26 maggio Slow Food celebrerà la sua festa annuale in tutta Italia: 300 piazze, strade, mercati e giardini ospiteranno la seconda edizione dello Slow Food Day, dedicato quest’anno al rapporto tra cibo e cambiamenti climatici.
Il sistema agroalimentare è una delle prime cause di inquinamento ambientale: in Europa il ciclo di produzione-trasformazione-distribuzione-consumo-smaltimento dei rifiuti è responsabile di un terzo delle emissioni di gas serra.
Con le nostre scelte, per esempio prediligendo cibo locale e di stagione, possiamo incidere molto sul futuro del pianeta.
Durante lo Slow Food Day verrà distribuita gratuitamente la guida alimentare Fulmini e polpette con tutte le buone pratiche per seguire una dieta amica del clima, gustosa ed economica.
Il cibo è al centro delle azioni da intraprendere per un futuro migliore: alla prossima Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile (che si terrà a Rio de Janeiro dal 20 al 22 giugno) si discuterà sulla tutela della biodiversità, sul mantenimento degli ecosistemi, sulla lotta ai cambiamenti climatici, sullo sviluppo agricolo sostenibile, sul ciclo acqua-cibo-energia e sulla sicurezza alimentare, temi su cui Slow Food è impegnata da sempre, con campagne internazionali e progetti educativi.
Torna alla homepage