L’Ora della Terra 2012
Il 31 marzo il WWF promuove l’Ora della Terra, l’evento globale di lotta al cambiamento climatico, in cui le luci di monumenti e luoghi simbolici vengono spente in ogni parte del mondo.
Poiché la parola d’ordine dell’Earth Hour 2012 è “ispirare”, per creare un effetto di emulazione virtuosa tra i cittadini, il WWF ha lanciato la Earth Hour City Challenge, una sfida internazionale che premia le buone pratiche avviate dalle città per “reinventarsi” sostenibili, per ridurre ed ottimizzare i consumi.
Il WWF sta consegnando a centinaia di Comuni un kit con le 10 azioni per “reinventare le città’” e con le “urban solutions” che nel mondo già funzionano, come a Friburgo (Germania), dove il 50% degli spostamenti avviene a piedi o in bicicletta, Rizhao (Cina) che sta guidando il passaggio verso l’energia solare attraverso l’installazione di pannelli solari su tutti i nuovi edifici, o l’Avana (Cuba) che fornisce più del 40% del consumo cittadino di verdure attraverso agricoltura urbana.
Ecco le 10 azioni contenute nel dossier del WWF “Reinventiamo le città”:
- Partecipazione, democrazia, equità nelle diverse parti della città.
- Promuovere la green economy e la Blue economy, secondo cui le soluzioni tecnologiche innovative vanno ricercate facendo riferimento alle soluzioni esistenti in natura.
- Migliorare le prestazioni energetiche della città e degli edifici.
- Progettare la città senza consumare nuovo suolo e preparandola ai cambiamenti climatici.
- Un modo diverso di muoversi, aumentando le opportunità di utilizzare il trasporto pubblico e favorire gli spostamenti a piedi e in bicicletta.
- Creare reti verdi e blu, e dunque favorire la continuità con le aree naturali, per una maggiore biodiversità urbana.
- Diffondere gli orti urbani e l’agricoltura di prossimità.
- Strade, piazze e parcheggi verdi.
- Una diversa gestione dei rifiuti nella logica delle 4 R (ridurre, riutilizzare, recuperare, riciclare).
- Riutilizzare le acque piovane e le acque depurate.
Torna alla homepage