Le lampadine a incandescenza bandite dall’Europa
Dallo scorso settembre è entrato in vigore in Europa il bando delle lampadine da 75 Watt, che non potranno più essere prodotte e commercializzate. Sarà possibile vendere soltanto gli stock rimasti. Nei prossimi anni seguiranno altri passaggi graduali: a settembre 2011 verranno bandite le lampadine da 60 Watt, e nel 2012 quelle da 40 e 25 Watt.
Secondo la Commissione europea l’adozione delle nuove lampadine a fluorescenza porterà ad un risparmio energetico di 40 miliardi di kilowatt/ora all’anno, che corrispondono a 15 milioni di tonnellate di CO2.
L’abbandono delle vecchie lampadine a incandescenza non è più prorogabile, ma l’adozione di quelle a fluorescenza presenta alcuni rischi. Sebbene consumino fino all’80% di energia in meno e durino molto più a lungo, le lampadine a fluorescenza sono infatti più difficili da smaltire.
In Italia il consorzio Ecolamp, con cui Area pulizie ha collaborato in occasione della mostra Lamp & RiLamp, si occupa del corretto smaltimento e del recupero delle lampadine esauste.
Torna alla homepage