I vantaggi dei detersivi alla spina
Di recente abbiamo parlato dei detersivi concentrati e del loro ridotto impatto ambientale rispetto ai detersivi tradizionali. Per ridurre i costi ambientali del bucato domestico è possibile inoltre scegliere i detersivi alla spina.
A differenza dei detersivi normali, i prodotti alla spina consentono di ridurre il costo del packaging: si risparmiano l’acqua, l’energia e le emissioni di Co2 normalmente impiegate dalle aziende per confezionare e trasportare i prodotti.
Negli ultimi quattro anni l’abitudine di acquistare detersivi alla spina si è diffusa in tutte le regioni italiane, grazie all’adesione di molte catene della grande distribuzione. Il sistema è semplice: ci si accosta all’erogatore automatico con il proprio recipiente e si preme il pulsante. Quando il recipiente è pieno, viene pesato e prezzato.
Rifornirsi dal distributore offre due grandi vantaggi: si risparmia sul costo dell’imballaggio (generalmente il 20% del prezzo finale) e si riduce la produzione di rifiuti, a beneficio del pianeta.
Torna alla homepage