Elettra, la minicar elettrica italiana
Elettra è il nome scelto per la prima minicar elettrica nata in Italia grazie alla collaborazione tra Energy Resources, WT Motors, LogosTech e l’Isam, con la supervisione del Pomos (il Polo della Mobilità Sostenibile della Facoltà di Ingegneria) di Roma.
La nuova minicar è stata progettata con l’intento di creare un quadriciclo più sicuro rispetto alle microvetture attualmente in commercio. La struttura garantisce ai passeggeri una maggiore protezione in caso di urto, mentre la propulsione elettrica consente di sistemare la batteria sul pianale, abbassando il baricentro e migliorando la stabilità del veicolo.
L’Elettra sarà realizzata in due modelli: uno a configurazione quadriciclo leggero, equiparato ad un ciclomotore, con motore elettrico a trazione anteriore da 4 KW, l’altro a configurazione pesante, con trazione 4×4 ottenuta montando un secondo motore elettrico da 8 KW sull’assale posteriore.
Il primo prototipo dovrebbe essere pronto per l’estate 2011. Nel frattempo il pool dei costruttori sta stringendo accordi per la futura campagna commerciale, che prevederà un’offerta completa: vettura, colonnina di ricarica e carport fotovoltaico.
Torna alla homepage